Formazione musicale di base
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Generalmente la musica è considerata un’arte o un hobby cui sembra naturale si dedichi chi nasce con un talento particolare e/o una predisposizione naturale; da qui si evince che lo studio di uno strumento musicale possa servire solo a questi ultimi e non sia necessaria per gli altri.
Noi crediamo, invece, che ogni bambino abbia bisogno di essere educato alla musica e attraverso la musica, per sviluppare abilità e capacità fondamentali alla sua crescita. Infatti, l’insegnamento di uno strumento musicale, incide nel curricolo formativo e educativo del preadolescente, da un lato arricchendo le sue capacità d’analisi, osservazione, riflessione, interpretazione e ascolto, dall’altro sviluppandone la consapevolezza dell’evento musicale come ‘fatto partecipativo e socializzante’.
Il progetto si fonda quindi sulla consapevolezza del potenziale educativo, formativo e orientativo della musica, intesa nella sua più ampia molteplicità di generi, linguaggi e stili e dalla considerazione dell’importanza di favorire l’approccio dei giovani alla dimensione sonora e musicale, attraverso la pratica vocale o strumentale e la musica d’insieme.
Formazione musicale per ragazzi e adulti